Oggi più che mai si sente sempre più spesso parlare di “metaverso” e di come questo andrà ad influenzare nel corso dei prossimi anni l’intero panorama di strategie di marketing e di comunicazione delle aziende.
Si tratta, infatti, di una grande opportunità per imprenditori, aziende e attività di franchising, che vale la pena di approfondire al fine di poterne sfruttare al meglio le potenzialità.
Vediamo, quindi, cos’è il metaverso e quali potrebbero essere gli scenari futuri in vista di un nuovo rapporto che potrebbe sussistere tra metaverso e marketing, comunicazione e metaverso.
Cos’è il metaverso? La novità di cui tutti parlano
È da anni che ormai è chiaro a tutti l’enorme successo riscontrato dall’avvento della realtà virtuale e della realtà aumentata, tecnologie che permettono di trasportare gli utenti in una dimensione completamente nuova ed inesplorata.
Per questo motivo, anche uno dei colossi più importanti dei social network, rappresentato dalla società META (Facebook, Instagram, WhatsApp), ha preso la decisione di orientare il proprio business verso lo sfruttamento di queste nuove tecnologie. È da questo contesto che si diffonde ulteriormente il concetto del cosiddetto Metaverso.
Va detto, tuttavia, che questo termine, seppur diventato famoso in modo esponenziale negli ultimi anni, trova delle origini assai più antiche: già nel 1992, l’autore Neal Stephenson parlava di “metaverso” nel suo romanzo di fantascienza Snow Crash.
Per Metaverso, dunque, si intende una realtà virtuale condivisa da un insieme di utenti, i quali possono interfacciarsi l’uno con l’altro, sotto forma di avatar.
Perché si parla di un rapporto tra comunicazione e metaverso?
Mentre fino a pochi anni fa, il fenomeno del metaverso veniva considerato da parte delle aziende e delle multinazionali come una realtà esclusivamente riservata ai giovani adolescenti, in quanto strettamente legata al mondo del gaming, oggi non è più così.
Dalle sue prime applicazioni nell’intrattenimento e nel gioco virtuale, il Metaverso rappresenta un vero e proprio universo parallelo virtuale, reso possibile grazie all’avanzamento delle nuove tecnologie immersive.
È in questo contesto che al momento sono tantissime le aziende che stanno valutando possibili investimenti per sfruttare al meglio due aspetti essenziali per il raggiungimento dei propri risultati di business: comunicazione e metaverso.
Nei prossimi anni, infatti, molto probabilmente si potrà assistere a numerose scelte di aziende, anche quelle che si occupano di attività in franchising, di investimenti legati al metaverso e marketing.
Franchising e metaverso: un’opportunità da non perdere!
Il Metaverso rappresenterà, quindi, un grande strumento di marketing e di comunicazione, che vale la pena di sfruttare a proprio vantaggio, al fine di conquistare i propri utenti attraverso la realizzazione di una vera e propria esperienza immersiva ed interattiva.
Per noi di Elicasy, questo tipo di tecnologia deve essere considerata dalle aziende di tutti i settori, incluse le attività in franchising, come un’opportunità da considerare e inglobare nel proprio piano marketing.
Attraverso delle strategie mirate e personalizzate, volte a sfruttare al meglio le tecnologie immersive e virtuali, infatti, indipendentemente dal tipo di attività di cui ci si occupa, si potrà ottenere un nuovo modo di promozione aziendale completamente originale e coinvolgente.
In questo modo, aziende e marchi in franchising potranno ottenere un nuovo strumento di comunicazione attraverso il quale perseguire obiettivi come l’aumento della visibilità dell’azienda e della brand awareness.
Vuoi restare aggiornato sul mondo ELICASY? Ci incontriamo su Instagram e chissà forse a breve in uno dei metaversi.