fbpx

Link Building e Franchising

Si sente sempre più spesso parlare della link building per franchising, intesa come una delle strategie SEO più efficaci del momento che vale la pena di sfruttare a proprio vantaggio al fine di ottenere un miglioramento del posizionamento di un sito all’interno dei motori di ricerca.

Ma cos’è effettivamente la link building e come funziona la SEO per le catene di franchising? Vediamolo insieme!

Strategie SEO per franchising

Oggi la SEO e le relative strategie rappresentano una grande opportunità per i marchi in franchising che hanno intenzione di approfittare degli strumenti e delle potenzialità del web, al fine di poter intraprendere un percorso volto all’elaborazione di una strategia online funzionale ed efficace nel medio-lungo periodo.

Nel momento in cui si decide di posizionare il proprio sito in modo organico nei motori di ricerca, è necessario affidarsi ad un’agenzia professionale e specializzata, che non trascura alcun tipo di dettaglio e che si avvale di ogni tecnica SEO per il perseguimento degli obiettivi prefissati. 

Tra le strategie SEO per franchising attualmente più importanti, c’è sicuramente la tecnica della link building. Si tratta di una strategia SEO attraverso la quale è possibile andare ad aumentare l’autorevolezza agli occhi di Google del proprio sito web, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento organico nei motori di ricerca.

Come migliorare il posizionamento con la link building per franchising?

Devi sapere che alla base delle attività volte al posizionamento sui motori di ricerca come Google, vi sono due tipologie di fattori:

  • Fattori interni al sito (on-site)
  • Fattori esterni al sito (off-site).

Su quest’ultimo punto, infatti, affinché un sito web relativo alla tua attività di franchising possa raggiungere un buon posizionamento nei risultati di ricerca, è importante investire sulla link building. Si tratta di mettere in atto una strategia volta alla quantità e qualità di citazioni al sito, ricevute da parte di altri portali e siti online con l’obiettivo di far raggiungere un posizionamento organico al sito target, posizionandolo in maniera completamente naturale tra le prime posizioni di Google.

Utilizzare il posizionamento organico della link building

Ma perché diventa essenziale focalizzare la propria strategia SEO anche sulla link building? Il posizionamento del sito, anche quando si tratta di attività in franchising, rappresenta un aspetto fondamentale per l’azienda.

Questo perché nel momento in cui un cliente ricerca delle informazioni o un prodotto sul web è portato a percepire i siti web che si posizionano tra i primi risultati della rete, come quelli maggiormente autorevoli. Va da sé che, in questo modo, l’azienda è in grado di differenziarsi rispetto agli altri competitors. Il posizionamento ottimale di un sito web permette agli utenti di fidarsi di più di un’azienda, migliorandone anche gli aspetti della notorietà e della brand awareness.

Per realizzare le giuste strategie SEO diventa essenziale focalizzarsi innanzitutto sulla fase di ricerca delle keyword, le quali dovranno da un lato rappresentare al meglio il brand, dall’altro essere adatte a soddisfare gli intenti e le domande di ricerca degli utenti.

Soltanto dopo l’individuazione delle giuste keyword, si potrà concentrare il lavoro sulla struttura del sito, ottimizzandola in ottica SEO seguendo anche le “best practices” dei fattori on-site. 

Una volta ottimizzato il sito si può procedere con la link building, oggi più che mai una strategia indispensabile per poter raggiungere determinati obiettivi in ottica di posizionamento.

Scegliere professionisti della SEO per franchising

Fare SEO per catene di franchising può sembrare un processo semplice: non è affatto così!

Ogni giorno, noi di Elicasy ci occupiamo di progettare delle strategie SEO per i nostri clienti, sfruttando al meglio la tecnica della link building e applicandola anche nelle strategie di franchising, al fine di permettere ai nostri clienti di ottenere tutti i risultati di business previsti nel medio-lungo periodo. Scopri di più navigando sui nostri servizi.