A 3 anni dal restyling del logo, vi raccontiamo l’esperienza di rebranding di uno dei caffè più famosi di Napoli, Il Vero Bar Del Professore
Il Vero Bar Del Professore è uno dei caffè più conosciuti di Napoli situato in una delle zone più iconiche della città partenopea, Piazza del Plebiscito.
Il progetto ci è stato affidato 3 anni fa e oggi, a distanza di poche settimane dal suo compleanno, vogliamo raccontare il lavoro che c’è stato dietro al restyling del logo.
Come di certo saprai, il logo è uno degli elementi che concorrono alla costruzione di un brand. Come scrive nel libro Brand Identikit Gaetano Grizzanti, uno dei massimi esperti di branding in Italia, il logo “comunemente indica il segno grafico di un marchio.(..) Il brand non è il logo, non è il prodotto e neanche un’identità, ma è l’insieme dei motivi per cui il cliente sceglie una determinata azienda o una determinata offerta”.
Il restyling del logo de Il vero bar del professore
A quei tempi lavoravamo con Ernesto Di Majo, un temporary manager napoletano con cui collaboriamo tuttora. Il titolare de Il Vero Bar Del Professore lo aveva contattato per valutare la possibilità di creare il punto pilota del format in franchising, trasformando il caffè napoletano nel primo punto vendita del marchio. In quell’occasione ci fu affidata un lavoro interessante, delicato ed entusiasmante: l’operazione di restyling del marchio aziendale, lo shooting fotografico professionale, il restyling del menu e degli altri materiali di comunicazione e il lancio dell’attività sui social media.
L’arte del caffè e l’ispirazione per il restyling del logo
A Napoli il caffè è una vera e propria arte considerata anche a livello mondiale simbolo dell’italianità e della napoletanità. La bibita scura è molto più di una semplice bevanda, è un’istituzione, è un momento, è un pretesto, è un atto di socialità.
Sono in molti a sostenere che Il Vero Bar Del Professore sia la caffetteria che offre il miglior espresso d’Italia. Alcuni esperti potrebbero dissentire ma trattandosi di un locale iconico, simbolico quanto il Caffè Gambrinus, altro bar degno di nota, non potevamo lasciarci scappare l’occasione di lavorare a un progetto così denso di significato. Davide, poi, aveva l’occasione di poter mettere la firma su un lavoro simbolico che celebrasse la città in cui era cresciuto: “anche se ora vivo Torino da 3 anni, sono fiero di aver lasciato un segno così importante proprio sul caffè di Napoli una delle cose che più mi manca della città.”
Comunicare la marca attraverso il restyling del brand
“Durante la mia prima consulenza ebbi l’impressione di essere entrato in contatto con una realtà che aveva molta consapevolezza della qualità del proprio prodotto ma poca su come poterlo comunicare al meglio tramite i nuovi media e come creare i presupposti di comunicazione utili al futuro sviluppo del franchising. Mi piace pensare che il mio ruolo sia stato determinante per una presa di coscienza nei confronti del loro progetto, sicuramente il mio contributo è stato importante per dare inizio al processo di trasformazione da caffetteria a brand simbolo del caffè napoletano.” – Davide Pierno
All’epoca precedente la consulenza, il bar utilizzava i social media in maniera amatoriale pubblicando sulle pagine social i contenuti realizzati dal team interno.
Il sito web era mal funzionante e poco navigabile; non era per niente user friendly! Il logo era molto articolato e dal fascino retrò non riusciva a rispecchiare la vision di un’azienda sì legata alla tradizione ma proiettata verso il futuro. L’impressione suscitata dallo studio del logo era quella di aver a che fare con un marchio “rimasto indietro”, ancorato a un’idea del passato del tutto fuori contesto.
Il restyling del logo come vuole la tradizione
Il bar non voleva assolutamente perdere alcuni tratti che reputava distintivi e non era neanche lontanamente intenzionato ad approvare un’operazione completa di restyling. Fu necessario lavorare ad alcune bozze, fortemente volute da quel testardo di Davide, per dimostrare che il processo non avrebbe stravolto l’immagine della caffetteria ma che l’avrebbe celebrata e migliorata portandola ad un livello superiore.
Vista la natura tradizionale e familiare del caffè ci sembrava impossibile che il Professore potesse accogliere l’idea di rinnovare il marchio dopo tanti anni di attività. Invece, con grande sorpresa, la seconda generazione di proprietari dopo aver visto le bozze sposò pienamente l’idea e il progetto ebbe inizio.
Il concept del nuovo logo
Il concept nacque da un’intuizione visiva frutto di diverse idee e ragionamenti.
Il vecchio logo raffigurava la Basilica Reale Pontificia San Francesco da Paola, simbolo iconico di Piazza del Plebiscito, luogo adiacente alla caffetteria Il Vero Bar Del Professore. L’illustrazione era molto carica di dettagli e doveva essere semplificata sia per estetica sia per esigenze di riproducibilità (uno dei principi necessari alla strutturazione di un logo).
“Trovavo molto interessante la prospettiva del disegno originale che restituiva il senso di ampiezza della piazza e quella sensazione di essere avvolti dal monumento, quindi la preservai. Decisi di ridisegnare totalmente l’illustrazione accentuando la prospettiva, rendendola più friendly e meno realistica, inserendo quella che a mio parere rappresentò la vera rivoluzione iconica di quel restyling: trasformai quella che prima era semplicemente la cupola della Basilica in una tazza gigante di caffè fumante che domina Piazza del Plebiscito”, racconta Davide.
Il lettering de “Il Vero Bar del Professore” era scritto con un font decisamente vecchio che poteva essere attualizzato senza snaturare il senso di antico e tradizionale che rappresentava il cuore della famosa caffetteria napoletana. Per questi motivi usammo un font con grazie.
“Nella creazione del lettering decisi di mettere in evidenza la parola ‘Professore’ proprio per celebrare ed evidenziarne il nome, per favorire la leggibilità e la memorabilità del marchio.” – Davide Pierno
Il Vero Bar Del Professore dopo il restyling del logo
Concluso il lavoro di restyling grafico e dopo aver realizzato il primo vero shooting fotografico ai prodotti del bar, seguimmo il progetto per altri 6 mesi. In quell’arco temporale dotammo il Vero Bar Del Professore di tutti i principali strumenti di comunicazione, che i marchi in franchising vendono ai propri affiliati nella fornitura: il menù cartaceo, il tariffario, l’insegna, i fotoquadri. Creammo la sua identità digitale da raccontare attraverso i canali social, fornendo le grafiche e la gestione dei profili social aziendali su Facebook e Instagram. Siamo certi di aver lasciato una forte impronta e le linee guida creative e visive che il bar ha fatto proprie e continua ad adottare nonostante la nostra collaborazione sia terminata. A distanza di 3 anni ricordiamo quel lavoro con il sorriso e alcuni di noi con un po’ di nostalgia di casa.