fbpx

Il futuro della pubblicità con digital signage

Oltre la cartellonistica, il futuro della pubblicità con Digital Signage

L’economia mondiale è profondamente mutata, così come il settore del retail e quello della pubblicità. Il presente è sempre più connesso virtualmente e raggiungere l’utente giusto al momento giusto è la sfida del prossimo futuro. Pensa alla Pandemia! Quanti cambiamenti ci sono stati da un anno a questa parte rispetto alle misure di distanziamento da adottare in un negozio piuttosto che in un ristorante? Immagina tutto il materiale cartaceo stampato non più utilizzabile dopo una settimana o addirittura qualche giorno. Immagina se le stesse informazioni fossero passate in maniera virtuale su un supporto digitale, quanti soldi e carta avremmo risparmiato? Secondo Richard Slawsky, scrittore della rivista online digitalsignagetoday.com e autore del paper Digital Signage Aids, Accurate Messaging in a Pandemic-Aware World, “La pandemia da Covid-19 ha cambiato il nostro modo di fare business. La segnaletica digitale può essere uno strumento che usato in maniera consapevole può adattarsi a questi cambiamenti del mercato.”

Ecco cos’è digital signage

Digital Signage è la segnaletica digitale che rappresenta un nuovo modo di fare comunicazione di prossimità. Funziona attraverso l’installazione di cartelloni digitali in luoghi pubblici e/o in posti in cui è facile attirare il potenziale cliente e dargli informazioni utili e/o promozionali.

digital signage
Digital signage, il messaggio giusto al momento giusto e all’utente giusto

Digital Signage ed altri esempi di pubblicità del futuro

Conquistare i clienti non è facile. Bisogna ricorrere a nuovi modi potenti di fare marketing, bisogna informare e intrattenere al tempo stesso, occorre progettare nuove esperienze e touch point dinamici. L’evoluzione della cartellonistica e la svolta green è costituita proprio dalla segnaletica digitale. Immagina di dire addio ai 6×3 e alle locandine all’interno degli store. Niente carta, niente sprechi.

Digital signage riesce a fare tutto questo intrattenendo e informando il cliente al tempo stesso. Come una vera e propria piattaforma di infotainment (= informare e intrattenere).

Digital Signage e Franchising

Immagina di poter inviare lo stesso messaggio pubblicitario nello stesso momento in tutti i negozi dei tuoi franchisee.

La promozione del momento, lo sconto del periodo o i saldi di stagione. Perché no, il lancio del nuovo prodotto o del nuovo sito, piuttosto che il nuovo menu o le indicazioni del momento sulle misure di sicurezza da adottare.

Sapresti immaginare uno strumento di marketing più potente, immediato ed economico?

digital signage franchisingEcco quali sono i vantaggi della segnaletica digitale per franchisor

  • Modificare i contenuti dei display in qualsiasi momento e in maniera dinamica
  • Inviare il messaggio in un luogo specifico e in un tempo preimpostato
  • Informare i clienti della rete sul lancio di un nuovo prodotto e/o servizio e/o di un’iniziativa della rete
  • Promuovere i servizi e impostare sconti in tempo reale per tutta la rete
  • Attrarre l’utente attraverso una user experience coinvolgente dando prova dell’utilizzo del prodotto e/o servizio
  • Influenzare il comportamento dell’utente creando una vera e propria segnaletica digitale
  • Mostrare storie e creare narrazioni attorno al marchio.

La segnaletica digitale e la partnership con Monidoor

Il mercato del retail si evolve di piè pari con l’online. Non si può restare fuori dal cambiamento e dall’evoluzione delle città. Le smart city saranno sempre più connesse e integrate in un ecosistema digitale globale. Per prendere parte al cambiamento in Elicasy abbiamo deciso di sottoscrivere una partnership con Monidoor. Le parole chiave di questa collaborazione sono: dinamicità, versatilità ed eleganza. Crediamo che la segnaletica digitale possa rappresentare una parte importante del content marketing in grado di avvicinare il cliente al mondo dell’affiliazione commerciale. Lo storytelling aziendale e il racconto della marca resteranno il cardine della pubblicità e della comunicazione che strizza l’occhio all’utente avvicinandolo in maniera interattiva e cross-mediale al franchising. Un vero e proprio canale di prossimità che raggiungerà il cliente col messaggio giusto inviato al momento giusto.

Se hai voglia di chiedere qualche informazione in più su questo potente strumento di marketing e sui servizi di Monidoor, invia una email a info@elicasy.com.