fbpx

Il franchising e la sfida della sostenibilità

La svolta green come chiave della sostenibilità del franchising

Costruire un’azienda in franchising basta sui principi della sostenibilità sembra essere la sfida che molti brand si trovano oggi ad affrontare. Secondo l’ISTAT il tema della sostenibilità ha un crescente impatto sull’agenda politica e sui comportamenti di famiglie, imprese, istituzioni. In particolare, all’interno del perimetro organizzativo dell’impresa, questo tema induce nuove pratiche, potenzialmente in grado di coniugare crescita e performance economica, sostenibilità sociale e ambientale.

La sostenibilità non è solo parte integrante del processo di sviluppo del marchio ma diventerà sempre più un driver di crescita per l’intera società. Si tratta di operare scelte consapevoli, investite di una responsabilità sociale che copre non solo gli affiliati e i loro clienti, ma tutti noi.

La sostenibilità del franchising dai pack alla comunicazione green

Il consumo consapevole emerge come trend del mercato. Secondo una ricerca condotta dall’istituto DOXA, i consumatori italiani decidono di acquistare un prodotto alimentare se questo rispecchia alcune caratteristiche tra cui la qualità del prodotto, l’origine del prodotto e il packaging dello stesso. É un elemento che non si può sottovalutare se si lavora nel franchising del food.

sostenibilità
Cosa prendono in considerazione gli italiani quando comprano prodotti alimentari.
FONTE: European Opinion Tracker, DOXA

Le scelte dei pack così come quelle dei materiali e dei fornitori devono essere elementi che il franchisor deve considerare sempre per essere al passo con le tendenze del mercato e andare incontro alle esigenze del nuovo consumatore. Separare e riciclare gli elementi, sostenere il riutilizzo e puntare sulle fonti rinnovabili dovrebbero diventare indicazioni da dare anche all’affiliato.

Rispetto al modo di fare comunicazione e pubblicità, bisogna puntare al digitale e all’online. Ridurre la quantità di carta stampata e diffondere i messaggi su dispositivi multimediali come ad esempio la segnaletica digitale, fa acquistare punti al franchisor in termini di posizionamento, migliora la logistica per lo scambio di informazioni, velocizza i processi, abbatte i costi e gli sprechi ma soprattutto coinvolge i clienti migliorandone l’esperienza d’acquisto e fa felice l’affiliato che diminuisce i costi dell’attività e ne giova in termini di brand reputation.

Comunicare la sostenibilità nel franchising

La sostenibilità è un processo, è qualcosa a cui ambire e non un cambiamento repentino che può avvenire da un giorno all’altro. Per questo motivo i brand in franchising devono farsi carico di questo aspetto e devono impegnarsi nel comunicare questo passaggio nel giusto modo. Saper raccontare i cambiamenti di mercato e le linee guida adottate dalla casa madre è una responsabilità del franchisor. Adattarsi ai cambiamenti e rispettare le linee guida green imposte dai governi è fondamentale per la produttività e la redditività del brand. Basta pensare che secondo Aprire in franchising, una delle 8 caratteristiche per cui un potenziale affiliato sceglie un marchio in franchising è proprio la reputazione. Un brand che utilizza prodotti e pack in plastica non godrà della stessa reputazione di colui che ha adottato l’utilizzo di carta e di pack riciclabili.

Il franchising e la sostenibilità secondo Elicasy

In quanto agenzia di comunicazione e rete di professionisti, il nostro ruolo è quello di accompagnare le aziende in franchising nel comunicare il cambiamento e le scelte sostenibili del brand.

In quanto innovatori ci sentiamo responsabili di offrire ai franchisor le migliori soluzioni di comunicazione che siano al tempo stesso sostenibili, moderne e performanti. Sono questi i motivi che ci portano a sostenere progetti come Acquainbrick, un nuovo modo di consumare l’acqua in contenitori completamente riciclabili e personalizzabili, composti al 70% di materiale vegetale.

Sei un franchisor del settore food? Immagina di poter offrire ad affiliati e clienti dei pack per l’acqua completamente riciclabili e personalizzati. Non sarebbe meraviglioso?

Se hai voglia di conoscere le nostre soluzioni green studiate per i franchisor o preferisci scambiare due chiacchiere sull’argomento, invia una email a info@elicasy.com.