fbpx

Food delivery e futuro post Covid, cosa dobbiamo aspettarci nel franchising?

Sapevi che il food delivery oggi rappresenta il 25% del settore del domicilio?
La ristorazione italiana è sempre più digitale e la consegna di cibi a domicilio è uno dei trend più significativi emersi durante la Pandemia.

Food delivery, cos’è e quali servizi offre

Secondo Wikipedia il food delivery o “la consegna di cibo al dettaglio è un servizio di corriere in cui un ristorante, un negozio o una società di consegna di cibo indipendente consegna cibo a un cliente. Un ordine viene in genere effettuato tramite il sito Web di un ristorante o di un droghiere o un’app mobile o tramite un’azienda di ordini di cibo.”

food delivery franchising

Perché stiamo parlando di questo? Perché ormai il food delivery è diventato una realtà importante nell’economia italiana.

Come dimostrano i dati del report La mappa del cibo a domicilio in Italia reperiti dall’Osservatorio nazionale sul mercato del cibo a domicilio online in Italia 2020 in collaborazione con Just Eat, il 90% dei consumatori intervistati ha definito il servizio di consegna a domicilio importante ed essenziale.

Secondo Daniele Contini, Country Manager di Just Eat in Italia, Il food delivery non ha rappresentato solo per i consumatori un servizio essenziale, ma è stato anche una leva di business importante per i ristoranti che hanno scelto la digitalizzazione per poter continuare a portare avanti la loro attività in completa sicurezza e nel rispetto delle norme. È stata infatti registrata una crescita del 30% dei ristoranti che hanno scelto Just Eat come partner per gli ordini a domicilio con richieste 5/6 volte superiori durante il periodo di lockdown, a testimoniare come il digital food delivery rappresenti un ottimo partner in termini di business per i ristoranti, una tendenza consolidatasi a causa dell’emergenza sanitaria ma che rappresenta un trend continuativo come leva per competere, crescere e raggiungere nuovi clienti.

Food delivery, e-commerce e futuro post Covid

Durante il periodo della Pandemia gli italiani hanno dovuto passare più tempo a casa. La quarantena e il distanziamento sociale ci hanno spinti a cercare nuovi modi per restare in contatto ma anche nuovi modi per impiegare il tempo. C’è stato un aumento di fruizione delle piattaforme di payd tv, così come un incremento di utilizzo di app per le video call. Il traffico online è aumentato del 60% e c’è stato un rapido sviluppo del numero di e-commerce. Lo shopping online ha avuto una richiesta senza precedenti perché molti italiani si sono avvicinati al mondo della consegna a domicilio per la prima volta. I settori trainanti sono stati: food and beverege, salute, intrattenimento multimediale, bricolage, fai da te, home fitness e food delivery.

Food delivery, e-commerce e franchising

Ti occupi di food? Pensa che in Italia solo il 18% del mercato della ristorazione è digitalizzato e questo apre a te che sei un franchisor del food nuove possibilità per entrare nel mercato prima della concorrenza.

food franchising

Possiamo aspettarci che anche dopo il Covid-19 i consumatori italiani prediligeranno l’acquisto dei prodotti online ritenuti più sicuri per la salute. La digitalizzazione in corso ha fatto emergere nuove abitudini anche legate ai pagamenti; sempre più persone acquistano e pagano tramite smartphone. Quindi è importante che anche il tuo marchio in franchising, se non l’ha già fatto, si doti di un negozio virtuale e di una filiera distributiva ben organizzata. Magari anche di un app e di una Strategia di Marketing e di Comunicazione Integrata che riesca a promuovere i tuoi nuovi servizi, a stimolare la considerazione d’acquisto e fidelizzare i clienti. Inoltre da buon franchisor, saprai bene che un e-commerce può essere utile anche per la gestione interna degli ordini da parte dell’affiliato. Inoltre per attirare potenziali franchisee è importante che il tuo franchising sia al passo con i tempi e in grado di anticipare i trend del mercato.

Se hai voglia di essere accompagnato in questo processo di digitalizzazione del marchio, contattaci.

Abbiamo sviluppato FranchisorStore, l’E-Commerce per Franchisor, indispensabile per digitalizzare i pagamenti e migliorare i flussi di lavoro tra casa madre, affiliati e fornitori. I Franchisee potranno fare Shopping Online, acquistare prodotti, servizi, prenotare consulenze, richiedere ristampe, materiali di consumo e tutto quanto necessario alla propria attività.
Se pensi che sia complicato, non preoccuparti. Faremo formazione insieme in modo da accompagnare te e i tuoi collaboratori verso la gestione autonoma del sito e del magazzino.

Che ne pensi? Sei pronto a portare il franchising nel futuro?