fbpx

Elicasy firma la nuova brand identity TOSCA ECCELLENZE TOSCANE

TOSCA ha scelto Elicasy per il rinnovo della sua brand identity, per l’inizio dell’espansione in franchising

TOSCA, franchising di Eccellenze Toscane, sta compiendo una vera e propria rivoluzione, non solo nel gusto ma anche negli asset comunicativi che caratterizzano il brand, rinnovando la sua identità.

Questa voglia di rinnovamento è sintomo di un format in forte crescita ed in netta espansione, che oltre a voler conquistare il palato dei suoi clienti mira ad espandersi in tutto il territorio nazionale ed oltre.

TOSCA ECCELLENZE TOSCANE nasce dal team artefice del successo di Löwengrube, franchising di birrerie a tema Oktoberfest, presente in tutto il territorio nazionale con oltre 30 punti vendita. Davide Pierno ed il suo team hanno accettato la sfida rinnovando l’identità di TOSCA e contribuendo al lancio di un progetto che si prospetta un grande successo nazionale.

Ma in tutto questo, chi è TOSCA?

Una Celebrazione della tradizione toscana: la Schiacciata perfetta di TOSCA ECCELLENZE TOSCANE

TOSCA non è solo un nome, è un omaggio alla ricca tradizione culinaria della Toscana, che viene così incarnata nella Schiacciata perfetta. I protagonisti dell’offerta fast-quality food di TOSCA sono le eccellenze toscane: prodotti certificati a Denominazione di Origine Protetta (DOP) e Indicazione Geografica Protetta (IGP), che garantiscono un viaggio gustativo attraverso le verdi colline toscane ad ogni morso.

Per il brand il legame con il territorio è sacro: per questo motivo, utilizza solo prodotti provenienti da fonti certificate e conformi agli standard dei consorzi locali. Dal Prosciutto Toscano DOP al Pecorino Toscano DOP, dalla Finocchiona IGP all’Olio EVO Toscano IGP e alla Mortadella di Prato, ogni ingrediente è selezionato con cura per garantire la massima qualità e autenticità.

Per Elicasy era fondamentale che questa appartenenza scaturisse in maniera evidente anche dai soli elementi grafici, per questo l’attività di rebranding è partita da uno studio strategico per rendere il logo di TOSCA emblematico ed inconfondibile.

L’Essenza del Logo TOSCA ECCELLENZE TOSCANE: Un Connubio tra Tradizione e Modernità

Il logo TOSCA è il risultato di un’ispirazione profonda nella simbologia tradizionale della cultura toscana. Dalle tonalità accoglienti delle osterie storiche ai profumi avvolgenti del buon cibo, cattura l’essenza della tradizione culinaria toscana con un tocco di modernità. Creato per adattarsi a una varietà di contesti di mercato, dallo street food di qualità focalizzato sulla Schiacciata allo shop-in-shop, il nuovo logo rappresenta la versatilità e l’autenticità dell’ offerta del brand.

Il giglio, simbolo intramontabile della cultura toscana nel mondo, evoca la storia della regione e la sua tradizione secolare. Accanto a questo, la corona d’alloro, intende essere un richiamo alla poesia e al contempo all’istituzionalità. Il binomio giglio/alloro simboleggia esplicitamente il payoff “eccellenze toscane”.

Per quanto riguarda la scelta del font, abbiamo optato per un carattere sans-serif per aggiungere un tocco di modernità e accessibilità, bilanciando così il look tradizionale della parte figurativa del logo.

I colori istituzionali TOSCA, il Winey Red e le sue sfumature, sono stati scelti con cura per trasmettere un forte legame con il territorio. Il rosso evoca le insegne tradizionali delle osterie fiorentine, il vino e il prosciutto toscano, offrendo un richiamo tangibile alla ricca tradizione culinaria della regione.

Il nostro logo non è solo un simbolo, ma un’emanazione della filosofia aziendale: un ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, pronto a guidare TOSCA verso nuove vette di successo e riconoscimento.

L’importanza dell’Identità: la chiave del successo nei Franchising

Un’identità forte e ben definita è la spina dorsale di qualsiasi franchising di successo. È come la firma distintiva che contraddistingue il marchio, lo rende riconoscibile e lo differenzia dalla concorrenza. Questa identità non è solo un insieme di elementi visivi come il logo o i colori, ma rappresenta i valori, la missione e la personalità del marchio.

Quando un franchising ha un’identità chiara, tutti i suoi punti vendita trasmettono un messaggio coerente ai clienti. Questo garantisce un’esperienza uniforme, che contribuisce alla fidelizzazione della clientela e all’incremento delle vendite. Inoltre, un marchio ben definito è più facilmente riconoscibile sul mercato, il che può portare ad una maggiore visibilità e successo commerciale.

“Un’identità forte è fondamentale per attrarre candidati franchisee di qualità. Gli imprenditori più consapevoli desiderano infatti affiliarsi a marchi solidi, con una chiara visione e con le carte in regola per scrivere una storia di successo.”
Davide Pierno, CEO e Founder di Elicasy

Nel processo di sviluppo e consolidamento dell’identità di un business in franchising, Elicasy, agenzia di comunicazione con sede a Torino e Napoli, specializzata nel settore, si presenta come un prezioso alleato. Grazie alla nostra esperienza, siamo in grado di accompagnare e assistere il cliente in ogni fase, dalla progettazione alla realizzazione, assicurando coerenza ed efficacia in tutti gli aspetti della comunicazione del brand.