fbpx

Aprire un’attività o un franchising in Svizzera.

Una delle domande più gettonate riguardo chi vive e risiede regolarmente in Svizzera è: come si fa ad aprire un’azienda oppure un’attività in franchising in questo Paese?

La Svizzera, infatti, rappresenta uno dei paesi più apprezzati dai giovani imprenditori e da tutti coloro che vorrebbero sfruttare al meglio le tantissime opportunità di business e di franchising attualmente a disposizione!

Ma prima di compiere un passo così importante, è lecito domandarsi: quali sono le modalità con cui è possibile aprire azienda in Svizzera? E quali i costi e i tempi necessari per aprire un negozio in Svizzera? Vediamo tutto nel dettaglio!

Aprire un’attività in Svizzera: cos’è il master franchisee?

Tra le possibili opzioni che potrebbero fare al caso tuo se hai intenzione di aprire un franchising in Svizzera, c’è sicuramente quella di negoziare con l’azienda affiliante, il cosiddetto “Franchisor”, un vero e proprio accordo di master franchisee per la Svizzera.

Di cosa stiamo parlando? Si tratta di un contratto di affiliazione commerciale attraverso cui potresti ottenere il diritto a sfruttare un’affiliazione allo scopo di stipulare degli accordi commerciali con terzi.

Attraverso un contratto di master franchising, quindi, potresti riuscire a perseguire una tipologia di attività volta al franchising internazionale.

Se sei interessato ad avviare la tua attività franchising in Svizzera, quindi, un accordo di master franchisee potrebbe essere per te un modo davvero conveniente per sviluppare un brand in questo Paese, grazie ad un mandato in esclusiva.

Perché aprire un’attività a Lugano

Sicuramente tra i luoghi che si prestano al meglio per questo tipo di attività di franchising, soprattutto per brand famosi in Italia, c’è Lugano. 

Perché? In questo posto, la popolazione è di prevalenza italiana e spesso lamenta della mancanza di prodotti e articoli di varie aziende anche di fama internazionale, che non sono disponibili e in vendita a Lugano.

Si tratta, quindi, di una grande opportunità di business per gli imprenditori che hanno intenzione di sfruttare al meglio le potenzialità offerte dal franchising.

Come aprire azienda in Svizzera?

La Svizzera è sicuramente un Paese che offre delle importanti opportunità di business per gli imprenditori. Tuttavia, per riuscire a sfruttare al meglio i vantaggi di aprire un’attività oppure un franchising in questo Paese diventa essenziale rispettare alcune procedure. 

In particolare, tra le fasi più importanti prima dell’apertura ufficiale dell’attività, dovrai fare attenzione ai seguenti adempimenti:

  • Redazione dello statuto
  • Apertura di un conto corrente direttamente in Svizzera
  • Nomina di un amministratore di cittadinanza svizzera
  • Iscrizione dell’attività presso la Camera di Commercio della Svizzera.

Queste sono solo alcune delle procedure che dovrai assicurarti di seguire correttamente per la stipulazione di un contratto di franchising internazionale, come ad esempio quello del Master Franchising.

Un caso particolare di come aprire un negozio in Svizzera

Se sei interessato al franchising internazionale e sei alla ricerca di nuovi spunti per il tuo business che ti aiuteranno a capire come aprire un negozio in Svizzera e quali sono i suoi vantaggi, abbiamo per te un caso davvero molto interessante su un nostro cliente.

Si tratta dell’azienda The Longevity Suite, che ci ha scelti dal 2020 in quanto agenzia di comunicazione esperta in franchising, e recentemente ha deciso di espandere la sua attività a Lugano, in Svizzera, riuscendo a conquistare in poco tempo un crescente interesse da parte del pubblico e dei potenziali clienti.

Per questa azienda, ci occupiamo della comunicazione in outsourcing, portando avanti un percorso globale legato alle strategie digitali e content, raggiungendo degli importanti traguardi di business nel settore del lusso, diventando così il più grande network europeo di biohacking city clinics.

Scopri di più sui nostri progetti. Seguici su Instagram.